DUE ETICHETTE DI DOMINI CASTELLARE DI CASTELLINA NELLA LISTA DEI “MIGLIORI VINI 2023” SECONDO IAN D’AGATA

Anche quest’anno Ian D’Agata di Terroir Sense, ha stilato la sua personale lista dei migliori vini d’Italia 2023.


Tra le etichette “memorabili dell’anno” che, secondo l’autorevole wine writer “per un motivo o per l’altro, vale la pena cercare” ci sono ben due vini delle aziende del gruppo Domini Castellare di Castellina: il Chianti Classico Riserva Il Poggiale 2020 di Castellare di Castellina e il Nero d’Avola 2020 Versace di Feudi del Pisciotto. Le due etichette sono tra i 130 vini considerati “straordinariamente buoni, che trasmettono tutte le sfumature di uno specifico vitigno, o di un’esposizione o di un terreno o un’altitudine o un microclima o una tradizione particolarmente curata. Insomma, vini che hanno storie importanti da raccontare” scrive Ian D’Agata.

CC Poggiale Ian4
Il Chianti Classico Riserva Il Poggiale si ricava da una sola vigna di Castellare di Castellina ed è molto apprezzato per la sua eleganza e tipicità. Un vino che esprime le enormi potenzialità del Sangioveto, speciale clone di Sangiovese piantato a Castellina. Colore rubino intenso e vivace, all’olfatto rivela i tipici sentori floreali di viola e fruttati di ciliegia, accompagnati da una nota minerale. Al palato si apre immediato con freschezza e sapidità mentre, nel finale, ripropone fragranti note fruttate che rendono il sorso molto piacevole. Consigliato in abbinamento con i piatti di carne alla brace, come la tagliata di Chianina, o con la cacciagione, interessante con i formaggi stagionati.

Nero dAvola Ian3
Il Nero d’Avola è il vitigno che meglio di tutti esprime il carattere enologico della Sicilia. Il Nero d’Avola Versace di Feudi del Pisciotto, ricavato dalle migliori selezioni aziendali, esprime in assoluta purezza la straordinaria eleganza e capacità di evolvere nel tempo di questa varietà. Colore rosso rubino intenso, al naso esordisce con delicate note di frutta a bacca rossa quali ribes nero, mirtilli e ciliegia. Pieno, vellutato e persistente conquista con la sua elegante armonia. Si abbina bene con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati e saporiti.

Tags: , , , , ,