ROCCA DI FRASSINELLO PRESENTA BAFFONERO 2018

Dopo aver esaurito in pochi mesi l’annata 2017 di Baffonero, il 100% Merlot di Rocca di Frassinello prodotto in poche migliaia di bottiglie, finalmente è pronto a rivelare le caratteristiche straordinarie della nuova annata appena immessa in commercio.

Baffonero 2018_1

La stagione 2018 in Maremma Toscana è stata particolarmente favorevole. L’inverno ha visto abbondanti precipitazioni che hanno alimentato le riserve idriche del sottosuolo cui le piante hanno poi attinto nei mesi estivi. La primavera più fredda ha leggermente ritardato l’inizio del germogliamento senza, però, far registrare gelate nel delicato periodo di sviluppo dei giovani tralci. Successivamente, le calde giornate estive hanno consentito alle uve una magnifica evoluzione fino a giungere ad una perfetta maturazione fenolica. Sole e brezze marine, che hanno accompagnato tutto il periodo fino alla vendemmia, assieme ad una buona escursione termica tra giorno e notte, hanno permesso di mantenere un’elevata acidità e di ottenere una perfetta maturità delle pirazine e delle altre molecole aromatiche del merlot.

Nel bicchiere, Baffonero 2018 si presenta di un rosso rubino impenetrabile rivelando un ampio bagaglio di aromi: frutti neri, in particolare mora e mirtillo, affiancati da note balsamiche di eucalipto e di tabacco, con lievi accenni di caffè. In bocca è elegante, rivelando tannini setosi, e piacevole, grazie ad una spiccata acidità, con un finale particolarmente persistente.

Baffonero 2018 ha già convinto la critica enologica, risultando al 7° posto nella classifica dei migliori vini italiani ottenuta dalla somma dei punteggi delle cinque guide nazionali e dei quattro critici mondiali più autorevoli. Secondo Antonio Galloni di Vinous, che ha premiato l’annata con 97 punti:“Baffonero 2018 è un degno successore dell’annata 2017. Sebbene molti vini della 2018 propendono verso una certa morbidezza, Baffonero mostra i muscoli, pur se nello stile leggermente più sobrio tipico dell’annata. Di un rosso impenetrabile, rivela note di frutti neri maturi, cioccolato dolceamaro, spezie, pelle nuova e lavanda che si fondono, esaltando l’innegabile fascino di questo esuberante rosso maremmano”.

MIGLIORI PUNTEGGI OTTENUTI DA BAFFONERO 2018

Baffonero 2018 Ratings

Baffonero prende il nome da un particolarissimo vigneto di appena 3 ha, con una perfetta esposizione e un terreno medio-argilloso molto ricco di scheletro di galestro. Qui sono stati piantati i cloni di Merlot provenienti da Château Lafite per dare vita ad una produzione, molto limitata, di altissima qualità.

Il nome Baffonero si ispira ad una storia maremmana che rievoca le battute di caccia al cinghiale tipiche della zona: gli uomini e i cani che partecipano alla caccia si radunano a pochi passi dalla vigna di Rocca di Frassinello, pronti a sfidare il signore dei boschi. Il Capocaccia ha un soprannome: è chiamato “Baffonero” per via dei suoi folti baffi. Oggi Baffonero racconta non solo questi aneddoti, ma anche la forza e l’eleganza, di una terra unica come la Maremma Toscana.

Agli amanti di Baffonero è dedicato un club esclusivo che riserva ai soci una serie di privilegi dedicati, tra cui la possibilità di acquistare le nuove annate en primeur. Entra nel CLUB!

Acquista BAFFONERO 2018!

Tags: , , , , , ,