VI PRESENTIAMO LA NUOVA ANNATA DEL CHIANTI CLASSICO DI CASTELLARE, VENDEMMIA 2023
Svelato l’uccellino che appare in etichetta: è la cinciallegra.L’annata 2023 del Chianti Classico di Castellare di Castellina è pronta per essere degustata. A base solo di vitigni autoctoni, Sangiovese (90%) e Canaiolo (10%), il Chianti Classico di Castellare è un vino prodotto secondo la migliore tradizione chiantigiana, senza l’aggiunta di varietà internazionali. Un vino autentico, che racconta il territorio, con classe ed eleganza. Come ogni anno, in etichetta, appare un nuovo uccellino, simbolo dell’impegno di Castellare nel tutelare la biodiversità praticando una viticultura sostenibile.
Il nuovo uccellino
Sull’annata 2023 si posa la Cinciallegra, colorato uccellino famoso per il suo canto melodioso che ama nidificare sugli alberi vicino ai vigneti. La Cinciallegra infatti è ghiotta di acini d’uva e, soprattutto durante la vendemmia, svolazza tra i filari per cibarsi dei chicchi che cadono sul suolo. Si nutre anche di bacche e insetti che trova tra le vigne. E’ facile da riconoscere grazie al suo piumaggio giallo acceso nella parte inferiore del corpo, solcato da una striatura nera.
La vendemmia 2023
Come in tutta Italia, anche nel Chianti Classico, la primavera 2023 è stata molto piovosa e questo ha richiesto un lavoro più attento e accurato in vigna per prevenire eventuali malattie fungine. Il caldo dei mesi di luglio e agosto non ha portato le piante in stress idrico, in quanto le riserve di acqua sono risultate più che sufficienti. Inoltre, grazie alla stagione calda, non sono stati rilevati attacchi di insetti. La buona escursione termica fra le ore notturne e quelle diurne, nelle giornate di fine agosto e della prima parte di settembre, ha consentito ai grappoli di raggiungere una maturazione ottimale. Le uve portate in cantina erano sane e di elevata qualità. Il Chianti Classico 2023 rivela ne bicchiere una grande freschezza e tannini morbidi e vellutati.
Gli abbinamenti
Il Chianti Classico di Castellare è un vino molto versatile che si abbina bene con pietanze gustose come la pasta al ragù, i formaggi stagionati, lo stufato di carne, gli arrosti e la classica bistecca alla fiorentina, inno alla tradizione Toscana. In particolare, sulle tavole chiantigiane accompagna spesso gustosi piatti di selvaggina, come i Pici al ragù bianco di Lepre e il Colombaccio alla Cacciatora.
Acquista il Chianti Classico 2023 di Castellare
Tags: Castellare di Castellina, Chianti Classico, Cinciallegra, Vendemmia 2023