I SODI DI S. NICCOLÒ 2016 E BAFFONERO 2017 TRA I VINI ROSSI PIÙ APPREZZATI IN ITALIA E NEL MONDO

A sancirlo è la classifica annuale della rivista Gentleman che ha sommato i punteggi ottenuti dalle più autorevoli guide italiane e internazionali.

1

I Sodi di S. Niccolò 2016, Supertuscan di Castellare di Castellina a base di Sangioveto e Malvasia nera, e Baffonero 2017, il Grand Cru 100% Merlot di Rocca di Frassinello, nell’olimpo dei vini più apprezzati in Italia e nel mondo. A sancirlo è l’annuale classifica della rivista Gentleman che somma i punteggi assegnati dalle guide italiane con quelli attribuiti dai più autorevoli critici internazionali.

2

Nella classifica che decreta i TOP 100 vini rossi d’Italia, sommando i punteggi assegnati da Bibenda, Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, Vini d’Italia del Gambero Rosso, Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, I Vini di Veronelli e l’Annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni, I Sodi di S. Niccolò 2016 conquista il 3° posto.

Un grande risultato consolidato da un altro importate riconoscimento: il 6° posto nella classifica dei migliori vini al mondo stilata incrociando i rating italiani con quelli dei critici internazionali (Wine Spectator, Wine Advocate, James Suckling e Vinous di Antonio Galloni). Un ulteriore superclassifica che vede tra le prime 8 etichette solo vini toscani. Tra queste, oltre a I Sodi di S. Niccolò 2016, al 5° posto troviamo Baffonero 2017, il grand cru di Rocca di Frassinello, azienda nata in Maremma Toscana da una joint venture fra Castellare di Castellina e Domaines Baron de Rothschild-Lafite.

I vini di punta delle cantine toscane del gruppo Domini Castellare di Castellina si confermano dunque due eccellenze, frutto del lavoro certosino dell’enologo Alessandro Cellai e della sua squadra da sempre impegnati in una viticoltura sostenibile votata ad ottenere il massimo della qualità.

Tags: , , , , , , ,