ROCCA DI FRASSINELLO 2013 RICEVE 95 PUNTI DA ROBERT PARKER

Il portabandiera, o più precisamente le grand vin di Rocca di Frassinello, il vino che, nella tradizione dei grandi chateaux di Bordeaux, porta per intero il nome dell’azienda, incarnandone appieno la filosofia produttiva.

Questo è il Rocca di Frassinello, blend di Sangioveto (60%), Cabernet Sauvignon (20%) e Merlot (20%), che nell’annata 2013 ha ricevuto l’eccezionale punteggio di 95 centesimi nel giudizio di Monica Larner, responsabile delle degustazioni dei vini italiani per The Wine Advocate di Robert Parker.

Un grande riconoscimento a questo vino che riesce a bilanciare la stoffa e i tannini di due grandi vitigni francesi, con la freschezza del vitigno principe di Toscana, quel Sangioveto che Castellare di Castellina ha sempre coltivato nelle proprie vigne chiantigiane e che ha poi esportato con successo in Maremma, a Rocca di Frassinello.

“Il 2013 di Rocca di Frassinello è un blend di 60% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e 20% Merlot (per lo più affinato in rovere nuovo, per un periodo di circa due anni). Si tratta di un vino sorprendente ed è, senza dubbio, uno dei due migliori vini di Rocca di Frassinello che abbia mai assaggiato. L’altro è il 100% Merlot, Baffonero. Ciò che distingue questo vino è la natura, senza soluzione di continuità, della sua intensità e la sua integrazione. Non ci sono assolutamente passaggi ruvidi qui e il vino avvolge uniformemente il palato con ferma determinazione. L’estratto secco è alto (38 grammi per litro) e tutto questa densità lascia un’impressione positiva e duratura”.
Monica Larner per Robert Parker