Situata all’estremità meridionale della Toscana, la Maremma è compresa tra colline con suoli molto eterogenei - arenarie, galestri, rocce vulcaniche - e la pianura costiera, costituita da bacini alluvionali. Il clima mediterraneo, con l’azione mitigante del mare e la bassa piovosità durante il periodo vegetativo, consente una perfetta maturazione delle uve. Oltre che al Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza, nei vigneti della Maremma Toscana hanno trovato un terroir perfetto anche i vitigni internazionali, primi fra tutti Merlot e Cabernet Sauvignon.
Baffonero prende il nome dall’omonima vigna il cui orientamento Nord/Sud-Ovest permette un’esposizione che privilegia l'irraggiamento nelle ore pomeridiane. La ventilazione, garantita costantemente in estate dal vento dominante di Nord Ovest, mitiga le massime temperature diurne e permette un ritardo nella maturazione delle uve. L’escursione termica giorno-notte che caratterizza quest’area favorisce l’accumulo di aromi ed il mantenimento di adeguati livelli di acidi organici nella bacca.
Il terreno, per lo più composto da scisti argillosi, permette un buon drenaggio, riducendo drasticamente la vigoria delle piante e contenendo la produzione: il grappolo è spargolo, uniforme, di ridotte dimensioni ed elevata consistenza nei tessuti dell’acino. Il terreno agisce sulle uve dando concentrazione, ottimi estratti e apporto tannico, ma mantenendo una spiccata acidità che si mantiene viva alla raccolta.
Il lavoro manuale e attento nella selezione dei germogli, nella gestione della chioma e nel diradamento delle uve fa si che la pianta raggiunga il suo equilibrio ottimale.
L'azienda Rocca di Frassinello