Spaghettone quadrato aglio, olio, peperoncino e polpo
Vino consigliato in abbinamento:
LE GINESTRE di Castellare di Castellina
La dimostrazione che la Toscana è terra anche di vini bianchi, sia pure con vitigni internazionali. Un vino gradevolissimo da bere, dove la profondità dello Chardonnay e gli aromi del Sauvignon blanc si fondono in un insieme delicato e sapido allo stesso tempo.
Chef ALESSANDRO BUFFOLINO Ristorante Acanto – Principe di Savoia – Milano
Ingredienti per 4 persone:
|
“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole: colori, forze, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.” Da questa idea di Bruno Munari nasce il mio “Spaghetto aglio, olio, peperoncino e polpo”, un piatto semplice che crea dipendenza.
La ricetta è molto facile: si prepara un brodo con acqua, carote, pepe, prezzemolo, sedano, porro e vino bianco, dopodiché si aggiunge il polpo e lo si lascia cuocere per circa 40 minuti. Il polpo viene poi tagliato a pezzetti e fatto rosolare in padella con aglio finemente tritato, olio e peperoncino. A questo punto, si toglie il polpo dalla padella, in modo che rimanga croccante, e si aggiunge a ciò che rimane in padella un po’ di acqua di cottura del polpo stesso.
Ora si è pronti a cuocere gli spaghetti, rigorosamente quadrati – si, mi piace l’Abruzzo – per 7 minuti in acqua salata e per poi ultimarne la cottura in padella in modo che si asciughi l’acqua del polpo aggiunta.
Infine, si mantecano gli spaghetti con il polpo, prezzemolo e del burro acido.
Tutte le mie paste al sapore di mare contengono burro acido, la cui ricetta è un segreto, posso solo dirvi che il polpo deve pesare 100 gr.